immagine barra
Logo Artemedia
graffiti
Home Contatti Eventi
 
 
immagine barra
 
immagine barra

Oratorio dell'Immacolatella


Storia

La costruzione dell' oratorio dell'Immacolatella risale alla fine del XVI secolo per volontà della compagnia omonima fondata nel 1575, mentre ai primi anni del XVIII secolo si deve il suo rinnovo

Descrizione

Il prospetto presenta un piccolo portale barocco sormontato da una nicchia con la statua dell'Immacolata, tra putti e cherubini.
Nel breve vestibolo d'ingresso si possono osservare due medaglioni in stucco con S. Anna e S. Gioacchino, e i rilievi marmorei con l'Annunciazione e la Fuga in Egitto.

All' interno dell' Oratorio, sulla volta, vi sono gli affreschi, con alcune parti in rilievo, eseguiti da Vincenzo Dongiovanni, con le Storie della vita della Vergine (1726).
La decorazione degli stucchi, su disegni dell'architetto Gaetano Lazzara, risale agli anni 1725-26 ed è opera di Procopio Serpotta.
Purtroppo si è deteriorata la successione di medaglioni con i Dottori della Chiesa, lungo le pareti. Simboli mariani e raffigurazioni della Gerusalemme celeste si ritrovano nel presbiterio.

Il simulacro marmoreo dell'Immacolata, inquadrato da due coppie di mobilissime colonne a spira in marmo rosso che sostengono la trabeazione e un frontone triangolare con la figura dell'Onnipotente in stucco, risale al seicento.
Alle pareti laterali sono due tele tardo-settecentesche di A. Manno: l'Assunzione della Vergine e l'Adorazione.
In sacrestia si conservavano un Cristo deposto, quadro di Mariano Smiriglio, e la Cacciata dei mercanti dal tempio, allo stesso attribuito (sec. XVII)

Bibliografia: De Seta, Spadaro, Troisi (2004) Palermo città d'arte. Guida ai monumenti di Palermo e Monreale, Palermo, Kalòs

 


Info utili Orario visite
e-mail: info@oratorioimmacolatella.org Al momento le funzioni religiose e le visite guidate sono ancora sospese per breve tempo in attesa del termine definitivo dei restauri.





 

ITINERARI CONSIGLIATI

    Dove dormire HotSpots Prodotti tipici Siciliani Ristoranti Servizi utili Chiese
    immagine barra
    immagine barra
    Artemedia W3C CSS W3C HTML Valid HTML 4.01 Transitional Neomedia