immagine barra
Logo Artemedia
graffiti
Home Contatti Eventi
 
 
immagine barra
 
immagine barra

Santuario Madonna della Milicia

All'ingresso del paese, sul Belvedere, il Santuario della "Madonna della Milicia", è il riferimento principale d'Altavilla.

La cotruzione, a Croce Latina, è in stile classico-romano ottocentesco. La facciata marmorea si presenta alquanto semplice, al centro della quale vi è un bassorilievo in bronzo raffigurante La Madonna con il Bambino Gesù e San Francesco, opera dello Sgarlata. All’interno del santuario troviamo la statua lignea di San Francesco Di Paola del Bagnasco, dello stesso sono le tele raffiguranti il “Battesimo di Gesù” e la “Resurrezione di Lazzaro” sulle pareti laterali, mentre sull’abside troviamo “l’Ultima Cena” e il “Sacrificio di Isacco” e nella volta un affresco del Tomaselli raffigura la Traslazione della S. Casa Nazareth e la SS Trinità. Nella parte alta dell’abside troneggia il quadro della Madonna. Affascina il crocifisso ligneo restaurato dal De Simone che purtroppo ha fatto perdere lo stile originario, si tratta infatti di un crocifisso in stile bizantino portato dalla vicina Chiesa di Santa Maria di Campogrosso. Inoltre troviamo il prestigioso organo a mantice di una famosa scuola organara siciliana della fine del 1700. Il quale nel 1971 è stato ingrandito ed elettrificato, conservando le caratteristiche originarie.


Sono molti i devoti che vengono al Santuario per sciogliere i voti e ringraziare la "Bedda Matri" con segni tangibili per i molti miracoli ad essa attribuiti.

ITINERARI CONSIGLIATI

    Dove dormire HotSpots Ristoranti Servizi utili Altri beni culturali Chiese Musei
    immagine barra
    immagine barra
    Artemedia W3C CSS W3C HTML Valid HTML 4.01 Transitional Neomedia